Il nome Chiovato e con lui il suo stile, vanta di una tradizione secolare,
La “maison” fu fondata a Padova tra il 1905 e il 1910 da Umberto Chiovato, il quale studiò l’arte della moda e del design a Milano imparando i trucchi del mestiere che tutt’ora accompagnano questa azienda.
Egli stesso decise di aprire il suo primo atelier nella via patavina più frequentata all’epoca, Via del Santo,
facendosi notare sin da allora per il gusto raffinato e gestendolo con i figli Gastone e Sergio che successivamente apriranno anche in via Emanuele Filiberto.
Da qui sino ai giorni nostri I Chiovato hanno vestito i freddi inverni di persone in tutto il mondo e allietato con il loro ufficio stile e il design inconfondibile centinaia e centinaia di persone, tanto da essersi meritati negli anni vari riconoscimenti e diplomi d’onore.
Dal 1999 l’azienda passa in quarta generazione a Filippo Chiovato e alla moglie Silvia che introducono oltre alla sapiente artigianalità e alla tradizione familiare, una marcia in più che li fa raggiungere le passerelle dell’alta moda.
Da qui nascono le collaborazioni importanti con stilisti affermati e personaggi famosi che chiedono alla Famiglia Chiovato di disegnare delle linee da inserire nelle collezioni o da sfoggiare ad eventi mondani; sono diversi i nomi a cui questa famiglia di artigiani ha prestato il suo servizio.